Economia

Economia

Contenuti


Sponsorizzazioni


Siti Correlati

Economia

Indesit sede a Fabriano, Provincia di Ancona. Il settore elettrodomestico rappresenta il nucleo del settore regionale. Fino a 30 anni fa nelle Marche è stata considerata una regione piuttosto povera, anche se economicamente stabile in alcuni settori, grazie soprattutto alla sua produzione agricola e al contributo dei mestieri tradizionali.

Economia

Oggi il contributo del settore agricolo per l'economia della regione ha meno importanza rispetto al passato, e il valore aggiunto lordo generato da questo settore è leggero, appena al di sopra della media nazionale. Le Marche non hanno mai subito dagli estremi di frammentazione della proprietà fondiaria o 'latifondo'. Molto diffusa in passato, non è mai la mezzadria ha prodotto una estrema frammentazione del territorio. I prodotti principali sono cereali, ortaggi, prodotti di origine animale e l'uva. Nonostante l'impoverimento marine, il mare ha sempre fornito abbondante di pesci, la pesca principali centri benessere Ancona, San Benedetto del Tronto, Fano e Civitanova Marche.

Economia

Negli ultimi 30 anni l'economia delle Marche è stato radicalmente trasformato, senza però rinnegare il suo passato rurale. Molti dei piccoli laboratori artigianali sparsi insediamenti rurali hanno modernizzato e diventano delle piccole imprese, alcune delle quali sono diventate grandi marchi conosciuti in tutto il mondo (Indesit, Tod's, Guzzini, Teuco). Questa evoluzione ha portato alla nascita di 'specializzate' aree industriali, che sono ancora utili: calzature e pelletteria in una vasta area a cavallo tra le province di Macerata e Ascoli Piceno; mobili nella zona di Pesaro, in particolare, degli elettrodomestici e l'industria tessile nel provincia di Ancona, in cui le principali società di ingegneria sono anche reperibili (compresa la costruzione della nave, petrolchimico e della carta, così come beni di consumo durevoli). La regione continua ad attirare i turisti, il cui numero crescente sono stati attratti dalla ricca e ampiamente distribuite patrimonio di storia e monumenti, nonché dalle stazioni tradizionali località balneari.

Sponsorizzazioni


litoralemarchigiano.it - Copyright © 2008